martedì 14 maggio 2013

The last farmer

Il gruppo Urbi&Orti è lieto di presentare la seconda serata dedicata al mondo degli orti e dell’agricoltura con la proiezione del documentario “The Last Farmer - neoliberismo, globalizzazione e agricoltura contadina" di Giuliano Girelli.

Il documentario, prodotto da Mais ong, nell'ambito del progetto Creating Coherence finanziato dalla Commissione Europea co/produzione Associazione Documè e Babydoc Film, esplora le drammatiche conseguenze del neoliberismo e della globalizzazione sulla vita dei piccoli contadini nel mondo seguendo lo svolgersi della giornata di Baldomera in Guatemala, Agi in Indonesia e Aloise in Burkina Faso; con il supporto di interviste a Luciano Gallino, Hira Jhamtani, Giorgio Cingolani, Magaly Rey Rosa, Mamadou Goita e Roberto Schellino.
L'agricoltura contadina produce cibo per oltre il 70% della popolazione del pianeta, mentre l'agricoltura industriale non provvede che al 30%; ciò nonostante 2.8 miliardi di persone nel mondo vivono con meno di 2 dollari al giorno, la maggioranza di queste persone sono contadini o ex contadini che ora vivono nelle baraccopoli di qualche grande città. Questo documentario parla di loro, della globalizzazione e dunque anche di noi.

Parteciperanno alla serata Giuliano Girelli, il regista del documentario e fondatore del progetto Documè, Circuito Indipendente per la promozione del Documentario Etico e Sociale, e Guido Pomato, professore dell'Istituto Tecnico Agrario G. Dalmasso.

Per info e contatti:
urbi.orti@gmail.com
3395331629
https://www.facebook.com/UrbiOrti

Nessun commento:

*************************************************
Se hai un'idea, una richiesta, un progetto...

veni a trovarci, potremo aiutarti a realizzarlo!?!

*************************************************