venerdì 31 agosto 2012

ALPIGNANO LET'S MOVIE.... III EDIZIONE!

L'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Alpignano promuove la terza edizione del concorso di cortometraggi Alpignano Let’s Movie, rivolto ai giovani di Alpignano e dei comuni aderenti al Piano Locale Giovani di zona (Druento, Givoletto, La Cassa, Pianezza, San Gillio, Val Della Torre, Venaria Reale).
Il concorso, nato da una proposta di alcuni giovani filmakers del territorio, nel corso degli anni è diventato uno spazio di approfondimento e confronto sul mondo del cinema e delle tecniche video.

Vista la sempre maggiore adesione dei ragazzi, quest'anno l'Assessore Vittorio Arenella ha deciso di affiancare al concorso un corso di tecniche video professionalizzante tenuto dal regista Giuliano Girelli dell'Associazione Documè di Torino. Il corso, realizzatosi tra gennaio e giugno 2012, ha permesso a 20 giovani del territorio di approfondire le loro conoscenze su strumenti, linguaggi, scrittura, progettazione e realizzazione pratica di un video.
Con l'obiettivo di dare sempre maggiore risalto a questa disciplina artistica il Comune ospiterà per la terza edizione di Alpignano Let's Movie i registi Massimiliano e Gianluca De Serio che dopo gli ultimi successi al Festival Internazionale di Locarno, dove hanno presentato il loro ultimo film “Sette Opere di Misericordia”, per il secondo anno presiederanno la giuria del concorso.
Altra novità di quest'anno sono le tre categorie del concorso:
1) "Se devo andare via"
2) "Cosa è cambiato"
3) tema libero
I cortometraggi dovranno pervenire entro le ore 13.00 di Mercoledì 31 Ottobre 2012, presso l'ufficio dell'Informagiovani di Alpignano. Come nella scorsa edizione i giovani che vorranno partecipare dovranno presentare la scheda di iscrizione e duplice copia, in formato dvd, del film al Punto Informagiovani di Alpignano. L'iscrizione al concorso è gratuita.
Qui di seguito il regolamento per partecipare.



REGOLAMENTO ALPIGNANO LET'S MOVIE
Regolamento 3^ edizione – 2012


Art 1- E' indetto un concorso cinematografico, rivolto a produzioni locali.
Il concorso è diviso in tre categorie:
1. Tema libero.
2. “ Se devo andare via”.
3. “ Cosa è cambiato”.
Sul film consegnato dovrà essere indicata obbligatoriamente la categoria di appartenenza.

Possono partecipare esclusivamente i film:
 realizzati da gruppi amatoriali in cui la maggior parte dei componenti non abbia superato i 29 anni di età alla data del 31/ 10/ 2012;
 realizzati da un cast tecnico o artistico che comprenda almeno un componente residente nel Comune di Alpignano, o nei comuni aderenti al Piano Locale Giovani di zona ( Druento, Givoletto, La Cassa, Pianezza, San Gillio, Val Della Torre, Venaria Reale) che dovrà figurare come partecipante al concorso;
 prodotti con qualsiasi strumentazione o tecnica di durata non superiore a 30 minuti inclusi i titoli.

Art 2- L' iscrizione al concorso è gratuita. Le opere dovranno essere consegnate su supporto DVD in duplice copia al Punto Informagiovani di Alpignano entro le ore 13,00 di Mercoledì 31 Ottobre 2012 insieme alla domanda compilata sul modulo predisposto.

Art 3- La Giuria procederà alla selezione delle opere pervenute, alla loro valutazione e alla definizione della graduatoria. Il giudizio della Giuria è insindacabile. E' prevista una ulteriore votazione del pubblico presente alla proiezione dei film. L' organizzazione e il programma delle proiezioni e della premiazione verranno comunicate sui canali informativi del Comune di Alpignano e del Punto Informagiovani.

Art 4- Sono previsti premi per i vincitori.

Art 5- Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/ 96 i dati dei partecipanti saranno trattati ai soli fini dell'organizzazione del concorso.

Art 6- La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento.

Art 7- L'Amm.ne comunale può decidere di non espletare il concorso per insufficienza di iscrizioni.

Per informazioni non esitate a contattarci!!!

Punto Informagiovani Alpignano
Mart, Giov, Ven dalle 15,30 alle 18,30
Via Mazzini 1, secondo piano
Tel 011 968 27 36
e-mail:informazione.giovani@comune.alpignano.to.it
facebook: Alpignano Giovani

Nessun commento:

*************************************************
Se hai un'idea, una richiesta, un progetto...

veni a trovarci, potremo aiutarti a realizzarlo!?!

*************************************************